GELATINA
sottotitolo

Leggi tutto sulla Gelatina per il Retail

LA STORIA DELLA Gelatina alimentare

Prima di tutto, furono gli Egizi a iniziare la produzione di composti simili alla gelatina. Poi lo studio scientifico della produzione della gelatina risale al 1682 quando il francese Papin riferì di un tentativo di produrre una gelatina alimentare. Nel corso del 1700 e del 1800 si svilupparono le prime applicazioni della gelatina nei collanti e in fotografia, mentre dalla fine del 1800 la gelatina inizia ad essere prodotta in grandi quantità da molte piccole imprese.

Gelatina alimentare IN FOGLI (COLLA DI PESCE)

La gelatina in fogli è una proteina animale ottenuta dalla spaccatura delle pelli suine, originariamente veniva prodotta dalla cartilagine dei pesci, soprattutto degli storioni, e veniva chiamata anche ittiocolla.

Per questo motivo la gelatina alimentare continua ad essere chiamata, impropriamente, colla di pesce.

La gelatina animale è utilizzata nell’industria alimentare per aumentare la consistenza di molti alimenti come creme e budini (es. panna cotta, bavarese ecc)

 

Gelatina alimentare IN POLVERE

 

La gelatina animale in polvere viene ottenuta per estrazione in soluzione acquosa a caldo dai tessuti connettivi animali dopo una idrolisi acida o alcalina.

Questa soluzione di gelatina viene purificata, tramite filtrazione e demineralizzazione, quindi viene concentrata per evaporazione, sterilizzata a 138 °C, gelificata per raffreddamento e infine sottoposta a essiccazione (in aria sterilizzata) al fine di ricavare un prodotto solido, stabile e facilmente conservabile a temperatura ambiente.

I produttori europei di gelatina impiegano esclusivamente materie prime derivanti da bovini, analizzati ed approvati da medici veterinari: per la produzione della gelatina si impiegano esclusivamente materie prime di bestiame approvato ed ammesso alla consumazione umana.

 

Gelatina alimentare ISTANTANEA “LA PREFERITA”

Da oltre 50 anni Giacomini S.r.l. produce e commercializza un preparato per gastronomia idoneo alla produzione di coperture salate per paté e tartine, composto da gelatina alimentare di origine animale, sale e glutammato monosodico.

commercio funghi

GELATINA IN FOGLI

GELATINA IN POLVERE

GELATINA IN POLVERE “LA PREFERITA”